La mia illustrazione Cypress, fountain and sax è diventata locandina per un evento musicale all'aperto. Classica e Jazz per uno stile grafico antico adatto sia al genere musicale che all'ambientazione del concerto. Colori desaturati, carta invecchiata e schizzi d'inchiostro; ma il trucco per realizzare qualcosa dimenticando la "tipografia digitale" è distorcere il lettering ed evitare gli allineamenti perfetti.

Crenatura e giustificazione dei caratteri sono esatti solo da quando esistono i font digitali. Ma un tempo i risultati che si ottenevano con le tecniche di stampa ad incisione, a caratteri mobili, con i mascherini o la più recente fotocomposizione erano di sicuro più sporchi; e stilisticamente più caldi. Quelli che potevano essere considerati difetti di stampa o compromessi tecnici definivano stili e mode grafiche che hanno oggi precise connotazioni.

Ecco perchè è bello alterare la perfezione asettica dei caratteri tipografici. Oltre che fare ricerca su quelle che erano le famiglie dei font cioè i tipi di carattere di moda in altri tempi.