Tanto lavoro e tanta passione insieme a vuoifarevela.com per assemblare questa tavola che raccoglie tutta la teoria velica in un unico poster infografica, le cose da sapere per chi va per mare. Mesi di lavoro per raccogliere le nozioni e per tradurle in grafica, in una mappa che deve essere utile e anche bella.

Update 04/12/2016, ver. 1.38: aggiunta nave a vele quadre nella line temporale, aggiunto il bozzello e migliorata la decorazione delle cime, migliorie al lettering.

28/08/2016: aggiunta nomenclatura, barca di tipo dinghy, legenda aggiornata, i disegni arrivano ora fino al margine.
15/08/2016: aggiunto termine e ancora di tipo bruce.
10/08/2016: Aggiornato con le nozioni sul tempo e le nuvole, ancora e parti, versione inglese!

Come per precedenti lavori, come l'infografica per blender 3d, lo scopo è quello di rappresentare quanto più possibile in un unico foglio: che è una strategia che ho sempre cercato di realizzare in appunti di studio e lavoro. Il concetto è sempre quello delle mappe mentali che consentono di memorizzare molto meglio nozioni e concetti. Se si riassume quanto più possibile in un unico diagramma è molto più facile memorizzare le cose.

E' come se avessimo unito tutti gli appunti di un intero corso di vela: gli scarabocchi che si disegnano sulla sabbia o sulle lavagne sbucciate dal sole nelle scuole veliche.
La rosa e i punti cardinali, i nomi dei venti e la loro origine, le andature e le manovre della barca a vela, le direzioni in mare, le strategie, il calcolo delle miglia, le nozioni di longitudine e latitudine, le precedenze, i percorsi di regata, le scale di misurazione del vento e del mare, la nomenclatura velica e le parti della barca, la cima e i nodi che servono, le tipologie di scafi e di vele, le forze, la storia del rum e del Jolly Roger, il codice delle bandiere, l'orientamento con le stelle e il sestante e tanto altro.

Una versione preliminare ridotta di questa infografica era stata utilizzata lo scorso novembre per realizzare l'etichetta del vino Mantellassi Maestrale VFV.

Il poster è stato realizzato con tecnica mista, elementi a mano libera e modelli 3d tracciati. Font retrò per le scritte dei settori e font tecnici a bastone per le descrizioni didascaliche, sempre scelti da una collezione di font d'epoca. Il lavoro definitivo originale è interamente vettoriale con un overlay di carta anticata per rendere rustico il supporto, come una mappa.

Ecco alcuni dettagli della grafica

L'infografica è stata realizzata per e con la consulenza di vuoifarevela.com, servizi nautici e scuola di vela dove trovate la tavola gratis a risoluzione più alta.

Il poster è disponibile in formato originale (70x100cm 300dpi) sullo store "Learn with a Poster".

Vai allo store  "Learn with a poster"